
Mio padre Aldo, ha iniziato a costruire ville nel 1970.
Io ho trasformato quel sapere in visione contemporanea, unendo artigianalità e design olistico, benessere e innovazione.
Nel 1970 mio padre, Aldo, ha fondato l’impresa di famiglia specializzata nelle costruzioni di ville nel nord d’Italia. Con le sue mani, la sua precisione e il rispetto per la terra, ha realizzato oltre 50 ville, gettato le fondamenta non solo di case, ma di storie familiari, di radici, di bellezza concreta.
Oggi, quell’eredità vive e continua nei nostri progetti e nelle nostre realizzazioni. Abbiamo ereditato e trasformato il sapere artigiano di una generazione in un metodo contemporaneo, fatto di design, innovazione e benessere. Costruire con noi in Italia significa vivere un patrimonio culturale, abitare un paesaggio, e ritrovare il lusso vero: quello che dura nel tempo.
Stefano Baretta
Founder & Director
Si è formato al Politecnico di Torino con specializzazione in architettura bioclimatica. Dopo gli studi, ha collaborato con prestigiosi studi milanesi, maturando esperienza nella progettazione residenziale di lusso, nel design di uffici direzionali e nel retail design. Nel 2006 co-fonda Voltasette, iniziando una carriera indipendente che esplora la relazione tra architettura e benessere, con un focus sugli effetti del design sulla salute e sulla qualità della vita. Nel 2014 si specializza in Real Estate Management, seguendo sviluppi immobiliari di rilievo in Stati Uniti, Svizzera e Lussemburgo. Due anni più tardi, co-fonda Reelab, azienda di contract e design per spazi terziari, e lancia la linea di arredi Makoto. Nel 2018 fonda Baretta Associati, dove guida un team multidisciplinare, unendo architettura bioclimatica, tossicologia ambientale e sostenibilità. Membro del Living Future Institute, nel 2021 crea il protocollo proprietario SENSE, che integra neuroscienze ambientali e design biofilico per ambienti che migliorano salute, stress e produttività. È socio di Shumei Italia, impegnato nella ricerca di equilibrio con la natura. Ha collaborato e sviluppato progetti in contesti internazionali, consolidando un network globale di partner e professionisti. Oggi la sua missione è consolidare Baretta Associati come punto di riferimento per l’architettura olistica e la sostenibilità, in Italia e all’estero. Appassionato collezionista d’arte, ama la montagna e la ricerca di nuovi orizzonti che connettano cultura, bellezza e benessere.
Venelina Gancheva
Founder & Interior Designer
Si laurea a Sofia in Economia e Commercio, prima di lanciarsi nel mondo della direzione creativa. Di origini bulgare, vent’anni fa si trasferisce a Milano spinta dalla ricerca di creazioni avanguardiste nell’arte e nella moda. Dopo essersi diplomata in Interior Design presso l’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2008, intraprende la carriera nel design d’interni e nella grafica, collaborando con prestigiosi studi milanesi e maturando un approccio che fonde eleganza e funzionalità. Nel 2016 fonda, insieme a Stefano Baretta, ReeLab, azienda di contract e design che ha realizzato progetti innovativi tra architettura e interior design, portando una visione creativa e interdisciplinare in ogni realizzazione. Oggi, come co-fondatrice e direttrice creativa di Baretta Associati, coordina e definisce stili e concept per gli interni e la grafica, con l’obiettivo di armonizzare spazi e oggetti ricercati e dare vita ad ambienti unici e in continua evoluzione. La sua ricerca si concentra sulla capacità dell’interior design di creare luoghi capaci di stimolare la creatività, migliorare la qualità della vita e riflettere la personalità di chi li abita. Venelina ama viaggiare, scoprire nuove culture e lasciarsi ispirare dall’arte e dalla natura, portando questa visione sensibile e cosmopolita in ogni progetto.